Vita

cercasi collaboratori per mappa

Posted in Gesù Cristo, Il Volto Ritrovato by raffack on 5 aprile 2012

In occasione dell’Anno della Fede  vorrei rovesciare in Googlemap  il maggior numero possibile di riproduzioni della Veronica romana (Veronica, Santo Volto, Sudario, Vernicle in inglese, sono i nomi con cui era indicata la maggiore reliquia di Roma: il sudario con impresso il volto di Gesù, meta dei pellegrinaggi medievali). In un certo senso il progetto è quello di completare il lavoro di Karl Pearson pubblicata nel libro Die Fronica del 1887.

Ora, poiché questa è una mappa che richiede un considerevole numero di amici invito tutti ad aiutarmi.

Si può iniziare con una visita nei musei di antichità,  poi alle chiese e alle sacristie,  alle edicole, alle Vie Crucis, facendo anche riferimento ai percorsi della Via FrancigenaAd esempio, nel puzzle qui sopra c’è:  un Santo Volto  in provincia di Bolzano; una santa Veronica affrescata in una chiesa  in Piemonte e una santa Veronica affrescata in un palazzo pubblico; un quadro per devozione privata; una salita al Calvario; un lamento su Cristo in Sassonia, una santa Veronica nella Bretagna Finistère,  una santa Veronica del Duomo di Milano e un’edicola di Firenze…

Basta una foto con due righe di spiegazioni per iniziare a mettere un segnaposto.

Questi link portano alle due mappe in corso:

VeronicaMap raccoglie tutte le opere d’arte.  Ogni segnaposto rimanda a una pagina di approfondimento nel sito Veronicaroute.

BooksMap raccoglie invece le Veroniche riprodotte nei messali e libri d’ore. Anche  a questa mappa è collegato a un sito VeronicaBooks di riferimento.

Le due mappe, a Dio piacendo, saranno presentate nell’estate del 2013 al Meeting di Rimini come parte di una mostra sul volto di Cristo.

Questo è il mio indirizzo raffaella.zardoni @ mac.com

Tagged with: , ,

Commenti disabilitati su cercasi collaboratori per mappa

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: