Vita

Sigrid Undset 2

Posted in Gesù Cristo, new, prosa by raffack on 21 luglio 2010

Il Cristianesimo spiega in una maniera che ha più consistenza, probabilità e verosimiglianza di qualunque altra spiegazione, come tutte le facoltà e i doni che rendono un individuo capace di essere nel mondo un capo o un pioniere, fanno di lui un criminale cosciente o incosciente rispetto ai suoi partigiani, a meno che egli non sappia di essere personalmente responsabile di fronte a qualcuno che è al di sopra di tutti gli uomini e che tiene nelle sue mani l’umanità.

La solidarietà umana consiste nel fatto che noi siamo, dopo il peccato originale, coeredi di un fallimento: la comune perdita della nostra capacità di supplire alla insufficienza della nostra intelligenza e della nostra virtù fa che sia impossibile a un uomo di guidare i suoi simili diversamente che su una via di smarrimento.

Non c’è che un intervento soprannaturale che possa salvarci. La Chiesa Cattolica insegna che Gesù è questo intervento, Dio che facendosi generare da una donna si è reso solidale della nostra natura e che lasciandosi crocifiggere a causa dei nostri peccati ci ha dischiuso il cammino della vita eterna; non il cammino dell’esistenza agli Inferi, che gli uomini avevano sempre riguardato con timore e repulsione, ma il cammino di una vita in Dio e con Dio, beatitudine che noi siamo incapaci di rappresentarci. Ma anche quaggiù possiamo avere tanta esperienza di contatti col divino da convincerci che la vita può essere felicità.

Sigrid Undset in G. Rossi, Uomini incontro a Cristo, Assisi 1951

Tagged with: , ,

Commenti disabilitati su Sigrid Undset 2

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: